Ornella Vanoni: eterniterà


Ieri sera, su La7 è andata in onda Una giornata particolare, con un' intervista molto bella: Aldo Cazzullo che dialoga con Ornella Vanoni in quella che è la sua ultima testimonianza, registrata solo un mese fa. Un incontro raro, quasi un regalo inatteso.

Vi invito con il cuore a recuperarla e a guardarla: è qualcosa che rimane dentro.

C’è la sua vita intera, che scorre come un fiume: la famiglia, le prime luci del palcoscenico, il successo, il denaro, le grandi amicizie, la sua Milano




E poi la politica di un tempo, quella della Prima Repubblica, con figure vere, piene, che oggi sembrano lontane anni luce.


È una lunga confidenza, sincera fino a essere disarmante. A tratti dolce come una carezza, a tratti pungente come un ricordo che fa male.



Vanoni parla del suo cambiamento interiore, di quell’evoluzione lenta che solo gli anni sanno dare. E ascoltarla è un piacere profondo: una voce che scalda, ma che ogni tanto lascia un piccolo nodo in gola, evocando un passato che era migliore.



 




Un incontro che non si guarda soltanto: si sente, si accoglie, e resta.


Ho sempre amato la Vanoni artista, la sua voce, il suo modo unico di stare sulla scena.








Ma non conoscevo davvero la donna Ornella, almeno non così come l’ho scoperta oggi: sincera fino al cuore, capace di raccontarsi anche nelle sue parti più intime, ironica al punto da farmi ridere a crepapelle, sempre profonda e mai, mai banale. Elegante persino quando diceva uno sfondone.



E oggi l’ho amata molto di più.


È vero, aveva 91 anni, la sua vita l’aveva percorsa tutta, intensamente. Ma avrei voluto che restasse ancora po’ con noi, perché era un esempio raro, una presenza che illuminava, che insegnava senza volerlo.

Nel titolo ho scelto il neologismo "eternerà" con cui Virginia Raffaelli ha chiamato Ornella, un’anima eterna, che oltrepassa la morte e sfiora l’immortalità




Commenti

Post popolari in questo blog

Eleonora Giorgi: cara amica ti scrivo...

RAGAZZI NON BUTTATE VIA LA VOSTRA VITA

SKINCARE? PARLIAMONE CON EMANUELA RESTELLI GUEST QVC ITALIA