Aria di vacanza.

 

Aria di vacanza


Con l'arrivo dell'estate sono iniziate le vacanze per molti italiani, che hanno già raggiunto località di villeggiatura, marine o montane.

Oggi non è più come una volta.

Quando ero bambina le vacanze si concentravano nel mese di agosto. All'epoca erano molte le aziende che si fermavano nel periodo "agostano".

Ricordo le immagini al tg della Fiat che il 31 luglio chiudeva i cancelli di fabbriche e uffici per l'intero mese. Rammento le facce degli operai che uscivano, dallo stabilimento torinese, stanchi, ma sollevati, felici di iniziare a vivere giornate diverse...felici di infrangere la loro routine.

30 milioni d'italiani lasciavano le loro case per recarsi altrove. Chi per raggiungere luoghi di villeggiatura, chi per fare ritorno a casa. 



In quei giorni le Ferrovie dello Stato mettevano sulle rotaie dei treni speciali, che dal Nord scendevano al Sud.

Gli immigrati erano tanti, molti lavoravano per la Fiat, per la Breda o per altre grandi aziende. Venivano dal Sud e ad agosto al Sud tornavano.

Oggi, come già detto precedentemente, è tutto cambiato. Difficilmente una famiglia può andare in vacanza per un intero mese, sia per motivi economici, sia per motivi lavorativi...i 30 gg di ferie, non esistono quasi più.

Attualmente si va in ferie per una, due settimane.

Non esiste più il grande esodo di massa, gli italiani hanno spalmato le loro vacanze su tutti e quattro i mesi estivi.

C'è chi parte a giugno, a luglio, a settembre, anche se i periodo più gettonati, e più costosi, restano le settimane di agosto... soprattutto quella a cavallo del 15 del mese.

In questi anni anche io ho iniziato a fare una sorta di scaglionamento delle ferie, tra luglio, agosto e settembre. Credo che faccia meglio avere più boccate di ossigeno e, poi, così, ho la sensazione che durino di più.

Il 30 giugno, mio marito ed io, siamo partiti per la nostra prima settimana di vacanze. Abbiamo scelto una splendida location, che non tutti conoscono, soprattutto al Nord. Otto giorni alla Piana di S. Agostino, una meravigliosa località marina, tra Sperlonga e Gaeta. 


Otto giorni di puro relax, tanto mare, qualche cenetta fuori e stop.

Generalmente le nostre vacanze sono fatte anche di piccole escursioni nei dintorni del luogo di vacanza...beh, quest'anno no. La scelta è stata quella di non fare nulla, ma di goderci il mare.


Sapevate che il mare ha un potere calmante sulla mente umana?

I benefici che ci offre la spiaggia, che ci offre il sole e il mare sono molti.

La produzione di vitamina D, grazie alla luce del sole, sostanza decisamente importante per il nostro organismo.

Reazioni emozionali e sensoriali, se passeggiamo sul bagnoasciuga. 

Camminare scalzi fa bene, si vanno a stimolare le molte terminazioni nervose presenti sulla pianta dei nostri piedi... Questo porta benefici a tutto il nostro corpo.

Possiamo migliorare la nostra microcircolazione camminando nell'acqua del mare.

E poi i benefici al nostro sistema respiratorio, dato che l'aria è ricca di iodio, magnesio e oligoelementi.

Dicono che l'ideale sarebbe poter fare due settimane di seguito, ma pare che, anche, soltanto una sortisce dei buoni risultati.

Ognuno di noi ha il diritto di stare bene; dovremmo cercare di dare a noi stessi la possibilità di trascorrere meglio il tempo che ci è stato dato. Purtroppo, non è sempre facile.

Ho avuto la fortuna di poter fare questa settimana di mare che mi ha rigenerata. Ne avevo davvero bisogno. Sarei rimasta volentieri per qualche altro giorno, ma, per impegni vari, non è stato possibile.

Il nostro lido, come ho fatto cenno precedentemente, era nella baia di S. Agostino, una lunga lingua di sabbia dorata, dominata dal Monte Moneta, sulla sinistra, e dal promontorio opposto su cui spicca una torretta: Torre Capovento, risalente al periodo del Regno di Napoli... un avamposto per difendere i territori interni.


In questa baia il mare è di un blu intenso, in alcuni tratti più chiaro che sembra virare al verde. Nei pressi del promontorio c'è una ricca vegetazione che insieme a delle cadute rocciose creano un'atmosfera suggestiva.

Dalla spiaggia di sabbia finissima dorata il panorama è davvero bello...cielo, mare e monti si fondono tra loro.

La spiaggia a tratti libera a tratti attrezzata - piccole strutture - conserva un aspetto un po' selvaggio.


Ho scoperto che questa baia è rinomata sia per i suoi bei fondali, che per la parete rocciosa del Monte Moneta. È quindi una location molto amata, anche, da coloro che adorano fare immersioni e da chi desidera praticare free climbing

Per queste attività ho preferito lasciare spazio agli altri... io ne dovevo praticare un'altra molto più emozionante: il "ronfolettino"😁

Molte le ore trascorse sotto l'ombrellone a leggere, a guardare il mare... è stato molto rilassante vivere un po' il ritmo della natura. Abbiamo scelto la semplicità, ci siamo dati i giusti tempi, cercando di riscoprire una parte di natura per quello che è.



L'unica cosa in cui non ci siamo "regolati" è stato il cibo. Il giorno mangiavamo poco, ma la sera...

La sera ho mangiato come se non ci fosse un domani e la mia dieta è andata a farsi friggere insieme ai calamari, buonissimi,che "me so' magnata". 😁


Il cibo in questa zona è ottimo...per i ristoranti ci siamo fatti un po' consigliare... ma siamo andati, anche, a leggere le recensioni su internet prima di prenotare. Devo ammettere che abbiamo fatto bene, perché non tutti i ristoranti erano così speciali come ci avevano detto.

Personalmente ne consiglio due.

Antico Vico Gaeta, nel borgo medievale della cittadina, cibo fantastico - pesce che ve lo dico a fa' -ambiente elegante... incantevole la cena sulla terrazza vista mare. Buona qualità prezzo.

Pizzeria Sogni Acqua e Farina.

Una sera siamo stati a Fondi per una pizza con le mie cugine.



È stata scelta, per l'appunto, la Pizzeria Sogni Acqua e Farina... abbiamo mangiato benissimo... pizza davvero squisita... 72 ore di lievitazione, leggera e digeribile. Mi sono piaciute anche le montanare, dischi di pizza fritti con pomodoro, fiordilatte, basilico e scaglie di parmigiano.



In questi otto giorni ci sono stati molti momenti belli, ma alcuni di questi lo sono stati di più.

A fine giornata la natura ci ha sempre riservato spettacoli fantastici. Gabbiani che planavano sull'acqua del mare o sulla spiaggia... osservare le loro scorribande, ascoltare le loro grida rauche che esprimevano gioia è stato bello.




 Tutto ciò avveniva al tramonto.

Il sole tinto di giallo arancio.

Il cielo azzurro striato di rosso.

Il mare color argento.






Pian piano  lo spettacolo diventa sempre più suggestivo... quel sole lentamente si tuffa nel mare, lasciando dietro di sé una grande scia rosso fuoco ... 


La scrittrice americana, Jennifer Donnelly ha detto una cosa che condivido "Il tramonto è la prova che non importa quanto lunga sia stata la giornata, c'è sempre spazio per la bellezza".


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sei nell'anima di Cinzia Th Torrini

Come ti vesti? Sei sicura di valorizzare la tua figura?