Come ti vesti? Sei sicura che ciò che indossi sia adatto alla tua figura?
Oggi, amiche, vorrei parlare con voi di outif.
Come ben sappiamo, ognuna di noi ha una forma fisica diversa.
Ciò che sta bene a "Giovanna", alta e magra, sicuramente non sta bene a "Francesca", piccolina e, magari, con qualche chiletto in più.
La domanda che dobbiamo porci è la seguente - Come posso valorizzare la mia forma fisica?
La risposta è - Scegliendo l'outfit giusto per te.
Ma entriamo nel dettaglio.
- Se sei alta e magra i maxi abiti fanno per te, così come le gonne lunghe. Ma puoi indossare anche abiti svasati corti, fino al ginocchio.
Poi, ci sono le gonne plissettate, che conferiscono una certa grazia alla tua figura, mettendo, inoltre, in risalto delle belle gambe lunghe.
Tailleur gonna o pantalone, chemisier portata in tutti i modi.
Scarpe basse o alte a seconda delle occasioni. Da evitare tacchi esagerati , sia in altezza che in larghezza.- Se sei piccolina e, magari, hai qualche chiletto in più bisogna evitare, assolutamente, le righe orizzontali...al massimo optare per una riga sottile e verticale.
No ai vestiti con ruche o balze. No a abiti che coprono leggermente il ginocchio.
In questo caso bisogna dare slancio alla propria figura.
Un outfit monocratico è perfetto. Il colore unico aiuta, perché dà un senso di continuità...allunga la figura.
Ma se si amano i colori sarebbe meglio che questi non vadano a spezzare il punto vita.I pantaloni palazzo lunghi, fino a coprire la scarpa - doverosamente con il tacco - possono dar vita ad un outfit adatto a te.
Così come i pantaloni o le gonne a vita alta... I jeans flare - meno aderenti dei jeans normali - con svasatura più ampia e più lunga.
Tutto ciò verticalizza la tua silhouette.
Rimanendo in tema jeans gli skinny possono essere indossati se sopra viene abbinata una camicia morbida o una maglietta a V. Questo tipo di scollatura può risultare strategica in determinati casi. Ma anche lo scollo a barca è da prendere in considerazione, soprattutto se non si ha molto seno.
Per quanto riguarda gli accessori, una sciarpa o un foulard lungo, che scende sul corpo, creerà un effetto ottico verticale.
Le scarpe mai altissime e troppo vistose. Inoltre no a quelle arrotondate, no ai tronchetti, no a calzature stringate che salgono verso il polpaccio, perché vanno a tagliare la gamba, accorciando così la tua figura. Scegli calzature più semplici di un colore neutro: grigio, marrone, nero o il nude.
Si alla zeppa o ai tacchi quadrati, alti qualche centimetro.
Per gli stivali è meglio orientarsi su modelli che arrivano sotto il ginocchio...magari da abbinare ad un vestito corto, sopra alle ginocchia.
Un altro suggerimento importante è quello di scoprire la caviglia, che sia con un abito lungo o con un paio di skinny, perché anche quest'escamotage dà slancio alla tua figura.
Chiudiamo con le sneakers. Queste possono essere indossate scegliendo un modello creepers, così da poter recuperare qualche centimetro.
Borse, evitare quelle troppo grandi.- Se sei la classica donna mediterranea, con le misure perfette 90x60x90, puoi indossare tutti i capi che possono mettere, elegantemente, in risalto le tue curve naturali, creando uno stacco con il punto vita, che deve essere, comunque, accentuato.
Le linee da scegliere sono tubini o abiti e gonne a ruota.I pantaloni a vita alta. Anche qui camice o maglietta con scollo a V.
- Se sei una donna con molti chili in eccesso, ti dico subito che i colori giocano un ruolo fondamentale.
Sì a quelli scuri, no ai chiari.
Evita di nasconderti sotto eccessi di stoffa.Le fantasie, così come i disegni geometrici, si possono rivelare degli alleati, ma non devono riempire tutto l'outfit.
No alle fantasie appariscenti. Si al floreale micro , a figure geometriche appuntite, come i triangoli. No ai capi fuori misura. Puoi indossare un abito lungo, purché sia svasato e leggero.Se preferisci il corto - anche se io eviterei - scegline uno che sia sopra alle ginocchia. Mi raccomando il tessuto...sempre leggero, che non appesantisca la tua figura.
Puntare sui colori scuri per gonne o pantaloni, come il blu petrolio, il verde oliva, il grigio, il nero e il marrone.
Magliette, camice e cardigan di tessuto leggero, che scendono morbide sotto i fianchi.
No alle ballerine, sandali o stivali senza tacco. Le scarpe devono avere sempre qualche centimetro. Pare che il tacco riesca a togliere un paio di chili.Borsa grande...per dare maggior equilibrio alla tua figura.
Anche in questo caso indossare una sciarpa o un foulard lungo aiuta a dare slancio alla tua forma fisica.
- Se sei una donna con un po' di pancia, utilizza abiti morbidi e maglie svasate che arrivano sotto i fianchi. Scollature a V o a barca, che mettono in risalto le spalle e il décolleté , così da distogliere l'attenzione dal ventre.
Sì agli abiti a trapezio e a quelli stile impero.
No ai tubini. No alle camicie sfiancate.
Orientati su pantaloni o gonne a vita alta.
Ricordati, sempre, di bilanciare la tua figura.Se indossi un sopra morbido, la gonna o i pantaloni saranno più slim.
- Se sei una donna troppo magra, devi puntare sul volume. Indossa capi morbidi, maxi dresses , pantalone palazzo. Tessuti strutturati e pesanti.
Abiti con le ruche e plissé tendono ad aggiungere volume alla tua figura.
È molto importante l'uso dei colori. No a quelli scuri, sì ai chiari.
Le stampe floreali e geometriche possono aggiungere profondità al tuo look, così come pantaloni o gonne con plissettatura.
Si conclude qui il nostro piccolo viaggio negli outfit.
Ricordatevi sempre che ognuna di noi ha la possibilità di valorizzarsi al meglio, basta solo un po' di attenzione... Et voilà! Il gioco è fatto.
Le immagini sono prese da internet. I capi fotografati possono essere acquistati da Shein, Emmail, Le style de Paris...
A breve inserirò gli altri.
Commenti
Posta un commento